L’Associazione Latinoamericana di Cremona è un'associazione di promozione sociale (APS) nata nel 1991 in risposta all’iniziativa promossa dal Comune, che convocò tutti i cittadini dei paesi extracomunitari ad un primo incontro pubblico per stabilire le basi di un rapporto tra i diversi gruppi e le istituzioni. Da allora l’attività dell’Associazione si centra sulla diffusione della cultura, della storia e dell’attualità latinoamericane, dello sviluppo artistico e della cooperazione internazionale.
L’Associazione realizza ogni anno più di 30 eventi tali come: conferenze, seminari, masterclass, workshop, concerti, festival e feste culturali. Offre inoltre una variata offerta didattica di alto livello con corsi e laboratori di produzione audiovisiva, fotografia, teatro, pittura, ceramica, canto, strumenti musicali, danza e lingue.
Favorire lo scambio tra popoli, comunità, gruppi e realtà diverse, contribuendo a diffondere una cultura della solidarietà e del rispetto della diversi
Promuovere l’inclusione e una convivenza armoniosa dei cittadini latinoamericani e, più in generale, degli immigrati nella società italiana.
Organizzare attività socioculturali come feste, convegni, seminari, lezioni e corsi informativi per favorire la conoscenza e il dialogo interculturale.
Sostenere la ricerca, il dibattito e la diffusione di temi legati alla cultura, all’economia, alla politica, alla società e all’ambiente dell’America Latina.
Esprimere un impegno concreto a favore delle popolazioni del Centro e Sud America che affrontano situazioni di grave difficoltà, sia a causa della violazione dei diritti umani, sia per l’aggravarsi delle condizioni economiche.